venerdì 24 giugno 2011

Infoglietto n°36 settimana 25/2011

Come preannunciato nel precedente numero di INFOglietto, pubblichiamo la cronaca dell’Assemblea pastorale tenutasi lo scorso 18 giugno alle ore 20.30 a Spazio Aperto e alla quale hanno partecipato una quarantina di persone. Parecchi si sono scusati perché già in vacanza.

1. Resoconto generale delle attività 2010/11
L’Assemblea ha inizio con la lettura del verbale dell’incontro del Consiglio Pastorale dello scorso 28 gennaio.
Per quanto concerne il Gruppo Sacre Rappresentazioni si riferisce che il Gruppo è molto unito e che ha lavorato molto bene. Il Cantico è stato replicato 18 volte (si osserva che questo corrisponde a una media mensile di ca. 1 ½ volta). Il Gruppo si è ritrovato la scorsa settimana e pensa di continuare la collaborazione per progetti futuri, fra cui quello su Santa Chiara (quale continuazione delle due precedenti rappresentazioni Il “nostro” Francesco e Il Cantico) in occasione dell’anniversario – 800
anni – della sua consacrazione. Tutti lavorano a titolo volontario, con le offerte elargite abbiamo pareggiato i conti.
Presepi: la nostra Comunità ha ca. 250 presepi inventariati e ci sarà quindi la possibilità, come già successo negli scorsi anni, che alcune parrocchie ne chiedano in prestito. Inoltre vi è l’idea di proporre ai commercianti di Bellinzona di allestire le vetrine con presepi che potremmo loro prestare, in modo da rendere più significativo il Natale e “scalzare i vecchi Babbi”.
Inoltre i nostri presepisti sono disposti ad organizzare un corso per coloro che intendono apprendere le tecniche di costruzione/assemblaggio dei presepi.
Corsi in preparazione al sacramento del matrimonio: i corsi sono sempre molto ben frequentati al punto che, oltre al corso invernale e primaverile, si è dovuto aggiungerne un terzo in autunno.
Chiaramente questo comporta un maggior impegno da parte del gruppo degli animatori che chiede di poter trovare nuove coppie disposte a collaborare nell’animazione degli incontri.
Parecchie coppie, al termine del corso, chiedono di poter avere una continuità; per questo si è pensato di organizzare serate (un incontro mensile per sei volte sull’arco di un anno pastorale). Il primo ciclo di questi incontri avrà come tema: il Credo.
Corso su Gesù: nel mese di settembre (4 serate) si continueranno gli incontri iniziati nel mese di maggio, per approfondire la conoscenza di Gesù attraverso l’ausilio del film di Pasolini “Il Vangelo secondo Matteo”, ai quali tutti possono partecipare.
Collaborazione con le altre parrocchie cittadine: si osserva che “girano voci” sulla mancanza di collaborazione con le altre parrocchie di Bellinzona città. Si desidera un incontro con i rappresentanti delle altre Comunità della città (Collegiata e Cristo Redentore). Il prossimo Consiglio pastorale studierà le modalità.
INFOglietto: questo metodo di divulgazione informativa ha avuto buoni riscontri e tramite lo stesso daremo indicazioni inerenti le date e gli orari di tutte le iniziative della nostra Comunità (comprese quelle indicate sopra).

2. Calendario pastorale 2011/12
Il calendario pastorale viene redatto nel mese di maggio ed è quindi possibile, per ovvi motivi, che alcune date potrebbero subire dei cambiamenti che verranno comunque sempre comunicati tempestivamente attraverso gli ausili di cui disponiamo (albo, INFOglietto, Bollettino parrocchiale, avvisi alle S. Messe, …).

3. Relazione dei catechisti sul lavoro fatto nei vari gruppi Il gruppo di II elementare era composto da 17 bambini e 3 catechiste (Gharib Marta, Llamas Nadia e Lombardo Antonietta).
I bambini hanno sempre partecipato agli incontri con entusiasmo che è stato manifestato anche attraverso la bella funzione di presentazione alla Comunità tenutasi nel mese di maggio. Durante la “festicciola” di chiusura si sono detti tutti contenti e sicuri di continuare con gli incontri di III elementare che inizieranno il prossimo autunno.
Sicuramente il numero degli iscritti in settembre aumenterà (in vista della preparazione al rinnovo del Battesimo e alla Prima Comunione) e quindi le catechiste avranno bisogno d’aiuto; se ne discuterà durante la riunione di settembre di tutti i catechisti della nostra Comunità.
Il gruppo di III elementare era formato da 32 bambini e 4 catechiste (Egger Fabrizia, Giacomelli Elena, Maggetti Luigina e Maggetti Marinella). Anche questo gruppo ha lavorato bene ma si osserva che non bisognerebbe più acconsentire ad avere bambini (quest’anno ce n’era uno) che frequentano due gruppi/corsi : III (rinnovo del Battesimo) e IV (Prima Comunione); infatti questo crea disagio sia per le catechiste che per le dinamiche di lavoro e di gruppo.
Il gruppo di IV elementare comprendeva 29 bambini che si sono preparati alla Prima Comunione con i loro 3 catechisti (Keller Daniela, don Tomasz Sulik e Visetti Monica). Si propone che l’uscita a Bigorio, in vista della festa della Prima Comunione, che generalmente è organizzata di venerdì sera con partenza alle ore 17.30 (camminata, funzione liturgica, spuntino/cena e giochi) sia organizzata di mercoledì in modo che si possa partire già nel pomeriggio e il tutto non avvenga troppo frettolosamente e il tutto possa essere dilazionato in più ore.
Il gruppo di V elementare era formato da 14 bambini ed era animato da 2 catechisti (Casoni Matteo e Fuchs Caroline). Si nota che dopo la Prima Comunione la continuazione alla catechesi è seguita da ca. il 50% dei bambini ma si ritiene che è comunque importante continuare il nostro progetto di catechesi continuata (dalla II elementare alla IV superiore o apprendisti).
Il gruppo di I e II media contava 36 ragazzi ed era animato da 2 catechiste (Caronna Roberta e Casari Maria). I ragazzi hanno potuto lavorare a scelta su diverse proposte: preparazione presepi, teatro, canto e animazione. Tutti insieme hanno poi animato un pomeriggio ricreativo con tombola presso la casa anziani Greina.
Gli incontri di Educazione sociale hanno dato ambito a belle discussioni sui vari temi proposti dagli animatori (Bizzozero Carlo, Casari Pietro, Dotta Fra Martino, Lazzarotto Ugo e Agnes e P. Callisto per l’animazione del gruppo genitori): la scuola, la politica, le mode, … Si nota che la partecipazione dei giovani è scostante ed indirettamente recepita come catechesi per la preparazione alla Cresima.
Il gruppo dei genitori è molto interessato ed esorta gli organizzatori a continuare.

4. Restauro tabernacolo
Sul conto “organo” risulta un saldo, quale accantonamento, pari a fr. 30'127.45. Dal momento che sembra, almeno attualmente, risolto il problema dei microfoni - per i quali era stato a suo tempo deciso, dal Consiglio pastorale, di destinare una parte della somma (anche se si osserva che bisognerà ancora interpellare un tecnico del suono per valutare la funzionalità degli altoparlanti) - viene deciso di destinare una parte della somma a favore del restauro del tabernacolo. A tale proposito si osserva che, trattandosi di un bene storico, si può chiedere la partecipazione ai costi al Cantone (tramite l’Ufficio monumenti storici) e al Municipio che, generalmente, contribuiscono a questo tipo di lavori con il 50% della spesa (25% Cantone e 25% Municipio). Si inizierà quindi con il richiedere preventivi per tale opera.
Inoltre viene fatto osservare che parte della somma era stata a suo tempo destinata a favore di giovani che volessero beneficiare di lezioni d’organo al fine di poter poi collaborare per condecorare le nostre funzioni. P. Callisto dice che questa proposta resta sempre valida ma che, a tutt’oggi, i giovani interpellati non si sono ancora annunciati.
5. Programmazione prossimi pellegrinaggi
Si decidono le mete per i pellegrinaggi del prossimo anno pastorale, anche in base alle proposte fatte durante l’Assemblea dello scorso mese di novembre:
· pellegrinaggio autunnale: 1. ottobre con meta l’Abbazia cistercense di Morimondo (vicino a Pavia) e Vigevano con programma da definire.
· Settimana di carnevale 2012 (17-24 febbraio): Terra Santa se vi sarà un numero sufficiente di iscrizioni
· Pellegrinaggio penitenziale: si osserva che ultimamente il pellegrinaggio penitenziale veniva
recepito dai partecipanti come gita e perdeva quindi il suo scopo principale (preghiera e raccoglimento). Per questo si è pensato che per questo tipo di pellegrinaggio è meglio pensare a mete vicine in modo che si possano effettuare anche tratti a piedi. Quello del prossimo 24 marzo si decide che avrà come meta la Valle Maggia (Cevio, Maggia, …) con programma da definire.
Nel 2013 il pellegrinaggio penitenziale avrà come meta la Madonna del Sasso sicuri che i lavori di restauro per allora saranno conclusi.
· Monasteri della Romania che, per ragioni climatiche, dovrebbe essere organizzato durante l’estate (giugno 2012).

Nell’augurare a tutti voi una buona estate vi comunico che anche l’INFOglietto va in vacanza fino alla fine di agosto.

Nessun commento:

Posta un commento