giovedì 25 novembre 2010

INFOglietto n°11 settimana 49/2010

Abbiamo vissuto in modo molto positivo la festa della Comunità, quest’anno unita con la Cresima. L’amministrazione di questo sacramento è avvenuta in una liturgia molto ricca e partecipata. Il rappresentante del vescovo, Mons. Sandro Vitalini, si è detto meravigliato sia della preparazione dei cresimati con i quali, prima della cerimonia, ha avuto un colloquio di quasi un’ora; sia della partecipazione attiva dell’assemblea. Anche lui, come altri che hanno amministrato questo sacramento nella nostra Comunità, ci ha esortato a continuare con la preparazione proposta ai giovani e a mantenere l’età della Cresima fra i 17-18 anni.
Sabato sera abbiamo avuto l’Assemblea della Comunità, trascriveremo un sunto del verbale nel prossimo INFOglietto. Queste assemblee sono sempre momenti privilegiati per la nostra vita comunitaria perché permettono di discutere e decidere dei punti importanti per un buon andamento della nostra parrocchia che – al dire di molti – non è solo viva, ma anche vivace.


coro moesano
CORO POLIFONICO DEL MOESANO
Domenica 5 dicembre la S. Messa delle ore 18.00 sarà condecorata dal coro del Moesano diretto dal Maestro Eros Beltraminelli. Con questo coro – formato da ex cantori del coro della Turrita - la nostra Comunità ha un rapporto particolare; queste coriste si sono più volte esibite nella nostra chiesa già quando erano fra i “Piccoli cantori della Turrita”.
La sera del 5 dicembre eseguiranno una S.Messa a più voci e alcuni brani in gregoriano.
Faremo eccezione ad una regola che per noi è ferrea: l’assemblea durante una celebrazione, nella quale si esibisce un coro, non deve restare muta; in questo caso parteciperà con le risposte alle preghiere ed elevando la mente a Dio durante i canti che saranno eseguiti con assoluta maestria.

PREPARAZIONE PRESEPI
Anche quest’anno faremo la “mostra presepi”. I nostri presepisti sono al lavoro, in fondo alla chiesa già si vede il tavolo sul quale collocheranno il loro presepio che giocherà sui contrasti. Altri artisti, ormai collaudati, sono all’opera. Noi completeremo gli spazi, che dovessero rimanere vuoti, esponendo dei pezzi della nostra raccolta (ricca di oltre 200 presepi) che da qualche anno non vengono mostrati. Ci sono altre chiese che ce li domandano in prestito e noi siamo felici di farglieli avere. Se qualcuno avesse qualche presepio,veramente particolare, e volesse esporlo, si metta in contatto con il nostro segretariato.
Presepe di sasso del Ticino


VISITA DI S. NICOLAO
Domenica 5 dicembre vi sarà l’attesa visita di S. Nicolao a tutti i bambini della Comunità, che riscuote sempre tanto successo. Organizzata dal circolo di Equitazione degli ufficiali, il Santo arriverà a cavallo e sarà accompagnato dai suoi aiutanti. Sarà ricevuto davanti alla chiesa dopo la S. Messa domenica delle ore 10.45. Un gruppo di ragazzi delle scuole medie ha preparato un momento d’animazione. Poi prenderà la parola S.Nicolao e distribuirà un sacchetto ad ogni bambino. Con questa iniziativa si vuole insistere sulla storicità di questa tradizione legata ad un atto di generosità di questo santo realmente esistito nel XV secolo e combattere la sua commercializzazione.

GRUPPO CANTO E ANIMAZIONE
Quest’anno è nato un nuovo gruppo all’interno della Comunità formato da bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni: GRUPPO CANTO E ANIMAZIONE che si incontra una volta alla settimana in convento (venerdì dalle ore 16.30 alle 17.30) per le prove al fine di animare alcune messe “speciali”; primo appuntamento importante: Natale. I bambini e ragazzi che fossero interessati possono sempre aggregarsi e per eventuali informazioni si possono rivolgere alla sig.a Daniela Keller (079 467 65 23) che si occupa della coordinazione.
gruppo canto


Libri regalo
UN LIBRO COME REGALO
Per la festa dell’Immacolata (mercoledì 8 dicembre) in fondo alla chiesa allestiremo un banco vendita libri a prezzi scontati, possibili regali per Natale.
Tra i tanti oggetti, alle volte anche inutili, che vengono acquistati e regalati, un buon libro è utile e formativo.
Approfittatene!

Nessun commento:

Posta un commento